Vuoi farti venire le Emorroidi al Cervello?

formazione-evoluzioneCosa è l’Ego?! Libri che ne parlano, Video che cercano di spiegarti cos’è e che “danni” può provocare…  ognuno dice la sua…

Se fosse solo così tanto negativo come tutti lo demonizzano probabilmente non si sarebbero realizzate certe imprese o non sarebbero state fatte certe scoperte….

Una cosa però ho capito: quando c’è AMORE INCONDIZIONATO l’Ego scompare…

Recentemente durante un corso… non convenzionale 😉 , Andrea Favaretto ha definito l’Ego come una Reazione ed in effetti se ci si pensa ad un bambino, che è il simbolo della purezza emozionale, non gli interessa se il proprio nome sia scritto su un giornale, non gli interessa vedere la propria immagine sulla copertina di una rivista.

L’ego nasce grazie al malessere della persona e fin qui niente di strano perché quante persone povere hanno costruito imperi economici partendo da una condizione di povertà o quante a causa delle “botte” prese o dalle prese per i fondelli ricevute, si sono dedicate ad uno sport con tale dedizione da divenirne dei Campioni.

Di certo, più malessere c’è, più l’ego viene nutrito.

Il particolare e’ che Quando proviamo felicità e quella felicità non dipendente da un Risultato, l’ego scompare totalmente e viceversa: se scompare l’ego, la Felicità busserà insistentemente alla tua porta.

Se scegli l’ego, non riesci a perdonare, non riesci a dimenticare… particolarmente le ferite, i dolori, gli insulti, le umiliazioni, le Intimidazioni. Non solo non si riescono a dimenticare, ma  si continuerà ad esagerarli, ad ingigantirli. Si Tenderà a dimenticare tutto il bello che c’è stato nella tua vita.

E’ l’Ego che ti porta a rivendicare ciò che hai perso, perché quello che non vivi più lo vedi come una perdita, un pezzo di te che si è staccato ed è più difficile ricordare i momenti di gioia.

Leggi bene quello che ti sto per chiedere:

Quando ti accorgi che una persona, un giornale o chi altro parla bene di te come stai? Quando una persona parla male di te… Come reagisci? Che emozioni provi?

Ho capito che più la tua reazione è  forte, più è legata all’APPARIRE.

Sono emozioni che ho provato per anni ma ad un certo punto ho capito che non servivano, non servono e non serviranno a nulla.

Apparire e’ solo l’Illusione che tu stia bene 

Sia chiaro… Non c’è nulla di male nel voler apparire in un certo modo o nell’altro basta vedere Facebook: e’ la Fiera dell’Apparire e personalmente lo Uso … A volte troppo 🙂

Io stesso come altri ho messo la mia foto sul Blog tra l’altro vecchia di 2 anni (ho qualche capello bianco e pertanto meglio cambiarla visto che quello li non sono più io, non solo per i capelli)

… Ma se questo apparire determina come stai e la qualità delle tue emozioni, mi farei qualche domanda….

Ho capito che se ti sforzi di perdonare, quello non è realmente il perdono. Attraverso lo sforzo vengono le emorroidi al cervello!

Il Perdono e’ lasciar andare ciò che non ci appartiene e con lo sforzo ti illudi di far volare via ciò che non ti sta bene. Puoi perdonare realmente quando capisci che la tua mente ti prende per i fondelli con questo giochino del “tanto quello o quella li prima o poi la paga”

Se cerchi di fermare un fiume in piena con una staccionata che succede? E Se costruisci un muro per poter fermare questo getto enorme d’acqua?

Pertanto… Se Reprimi in una forma, si presenterà di nuovo in un’altra forma, a volte mascherata molto abilmente che sarà quasi impossibile inizialmente riconoscere che è lo stesso vecchio schema che si ripete… ma così ristrutturato, così decorato e profumato che sembra quasi nuovo.

L’Ego nasce dal No… E in molti casi i No hanno fatto crescere le persone, ma non si può crescere sempre in questo modo perché realizzeresti una “Vita da No”!

Puoi dire No allo star male, all’Agonia, alla Depressione, ma dire NO non significa dire SI.

Quando siamo piccoli troviamo la bellezza nel guardare la Luna per mezz’ora o le Stelle, nel cercare il Gran Carro o la Cometa di Haley…. Da grandi invece?

Mi sento un po’ un Osho nello scrivere e condividere tutto quanto è stato scritto sopra,  ma ho la grande fortuna di aver preso decisioni importanti e poi… Non voglio farmi crescere la barba da santone… Al limite mi raso a zero almeno risparmio 🙂

L’Ego fa in modo che le persone Ordinarie si Credano persone Straordinarie. E’ solo quando accetti il tuo essere Straordinariamente Ordinario che riesci a lasciar andare l’Attaccamento 

Ci sono persone che continuano ad avere Nemici ma contemporaneamente si ritengono liberi. Peccato che se non lasci andare questa idea di Nemici (che molte volte nel tuo concetto di Amicizia prima erano Amici fraterni), continueranno a perseguitare la tua mente… Saranno la tua ombra che quando ti ricordi di guardare accenderà rabbie soppresse.

“Le persone continuano a portarsi dietro cose che odiano” (Osho)

Pertanto non ci rimane che liberarci del passato e per ”il come” ti rimando ai prossimi appuntamenti… Intanto inizia a pensare di cosa vorresti liberarti…

 

 

3 pensieri su “Vuoi farti venire le Emorroidi al Cervello?

  1. Paola Fraschini dice:

    Ho capito che se ti sforzi di perdonare, quello non è realmente il perdono.
    Il perdono è la cessazione del sentimento di risentimento nei confronti di un’altra persona; è quindi un gesto umanitario con cui, vincendo il rancore, si rinuncia a ogni forma di rivalsa di punizione o di vendetta nei confronti di un offensore.
    Si perdona innanzitutto per noi stessi…
    Grazie Max per questo spunto di riflessione!

    • Rosita De Vito dice:

      Se rifletto su cm’ero da bambina, ingenua e semplice, beh, vorrei riscoprire tt ciò ke prendevo x cm veniva…purtroppo si la società, famiglia ed eventi mi hanno portato a cambiare in peggio! Sì, xké nella mia ingenuità vivevo con più serenità e riuscivo a nn aspettarmi niente dagli altri e di conseguenza nn ci stavo male. Quindi, nello scoprire che il più delle volte l’EGO può rovinare o rovina delle mie azioni con conseguenze distruttive mi impegnerò nel cercare di eliminarlo (almeno dove nn sia costruttivo) 🙂 grazie Max x tt ciò ke mi aiuti a capire 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *