Che rapporto hai con tua mamma? (o avevi?)
Sei già riuscito a Ringraziarla per tutto quello che ti ha donato?
Magari hai avuto dei conflitti od invece hai uno splendido rapporto… Oppure la vuoi vedere poco perchè ogni volta “rompe” oppure ci vivi a fianco…. Non so come sia o sia stato il rapporto con tua mamma. Questa mattina stavo preparando l’articolo della prossima newsletter basato su quanto sia importante l’allenamento mentale e ad un certo punto è entrato nella stanza mio figlio Emanuele con la richiesta “esplicita” di vedere qualche canzone da Youtube di “Coccole Sonore”. La pubblicità prima di una canzone mi ha così emozionato da scrivere le righe che stai leggendo per condividere questo video meraviglioso. Pazienza se sia la Pubblicità di una nota casa di dolci per bambini (e adulti 🙂 ) … Mi sono commosso e mi sono fatto le domande che ti ho scritto sopra.
Alle mamme di oggi si chiede di esser delle Donne Multitasking ed a volte, essendosi mascolinizzate, vogliono esserlo. Oggi le mamme devono essere delle Wonder Women.
E le nostre mamme ? Le mamme di 30/40/50 anni fa? Quelle mamme, figlie di coloro che hanno visto la Guerra? Vivevano la maternità diversamente dalle donne di oggi. Non ci hanno visto con l’ecografia e Vivevano la gravidanza con meno seghe mentali nonostante non sapessero se avrebbero avuto un maschietto o una femminuccia. Non sapevano se sarebbe stato sano o no. Non pensavano “Faccio quel test e poi quell’altro e poi quell’altro ancora”. Vivevano la scoperta del sesso del futuro nascituro in maniera diversa rispetto a quella odierna. Avevano Paura in maniera diversa di come si potesse fare la mamma ed il loro unico riferimento era la loro mamma e non internet o facebook. Avevano paura ma non potevano dirlo. Erano tranquille quando ci piazzavano davanti alla TV; Potevamo vedere dall’Omino Lagostina alla Pantera Rosa… per poi passare da Happy Days. Oggi con mamme più assenti per vari motivi Peppa Pig fa da padrone. Guardandomi intorno mi accorgo che ci sono persone che alle proprie mamme farebbero la statua, altre che pretendono che si comportino come noi vorremo che si comportassero. Abbiamo solo confuso i ruoli e non teniamo conto che hanno esperienze diverse dalle nostre, guidate dalle loro Paure e da quello che per loro è l’Amore. Non mi dilungo… Guarda il Video… Un video per i figli , per i Papa … e per le mamme.
Ho avuto il piacere di condividere questo video giorni fa su Facebook. Che dire…lacrime a litri! Traspare chiaramente quello che per i figli è REALMENTE importante,quello che noi genitori REALMENTE comunichiamo. Il modo di esprimere di questi bimbi è talmente genuino,vero e senza filtri,che t tocca il cuore nel profondo. Emozione pura ❤️
Meraviglioso!!