Probabilmente mentre stai leggendo queste righe stai pensando ancora al titolo… pertanto te lo riscrivo in maniera diversa: non può darti fastidio ciò che non fa parte di te.
Mi spiego: ti sarà capitato di provare fastidio, rabbia, incazzatura nei confronti di una persona, un gruppo di persone o a causa di un avvenimento?
Se non ti è mai successo smetti di leggere… non ti serve proseguire, ma se prosegui ragiona con me con apertura mentale.
Facciamo 2 esempi diametralmente opposti.. ti avviso.. sono esempi:
a) HAI FIDUCIA nel tuo partner… (e spero che tu ce l’abbia), dove per fiducia intendo fiducia incondizionata ossia quel tipo di fiducia che dai a sentore, perchè ti fidi, perchè ti fidi innanzitutto di te stesso o te stessa e ti fidi della persona che sta al tuo fianco che a sua volta sai che ha fiducia in te. E’ paragonabile all’amore incondizionato che si prova per i bambini pertanto non ha regole rigide (“ho fiducia in te se e solo se …. “).
Un giorno appena esci di casa vedi dall’altra parte della strada un uomo presumibilmente nudo che indossa solo un accappatoio e che ti urla “ TU!!!! Dico proprio a te!!!! Sei un gran cornuto (o cornuta)!!!”
Immagino che ti scivoli addosso quello che hai sentito perchè la prima cosa che penserai sarà ‘mi sa che sto qua è scappato dal reparto psichiatria…’ oppure ‘sono su candid camera’ …. Comunque sicuramente non metti dubbio alla fiducia nei confronti del partner.
b) Non hai fiducia incondizionata nel partner e magari i giorni prima ti sono successe delle cose che hanno anche minato la tua fiducia… tipo il ritrovamento di uno scontrino di un bar di Milano, quando in realtà ti aveva detto alla stessa ora di essere a Bologna…. oppure un amico che ti dice che ha visto il tuo partner in atteggiamenti un po’ troppo confidenziali con un’altra persona.
Non ci interessa se sia vero o no ma E’ possibile che al pronunciamento delle parole “Sei un Gran Cornuto!” (o Cornuta) tu abbia del fastidio?!? E’ probabile che tu pensa “ma anche i matti lo sanno?!?” 🙂
Pertanto …
Ti da fastidio ciò che fa parte di te
Ti basta? Nooooo??!?!
Va beh… altro esempio. Sai cosa è il S.A.R. (Sistema di Attivazione Reticolare) ? Te lo spiego con un evento che mi è capitato.
Qualche mese fa ero al telefono con un mio amico il quale aveva avuto un incidente e a causa di ciò era costretto a cambiare auto. La sua domanda fu “Conosci concessionari Opel? Mi piace molto la nuova Opel Corsa! Sai qual’è?” ed io “Sinceramente no”. Il caso volle che davanti a me in coda ci fosse una nuova Opel Corsa… non solo …iniziando a farci caso nel tragitto tra via Napoli e via Spinola (chi è di Genova sa quanto è lungo il tragitto ossia 1,5 km circa) notai almeno 6 Opel Corsa nuovo tipo.
Ti è già capitato di decidere di cambiare macchina e dal momento della decisione su che macchina acquistare la vedi da tutte le parti?
Questo è il SAR ossia osservi una cosa che prima il tuo occhio vedeva ma il tuo conscio no.
Pertanto… Vedi solo quello su cui ti concentri e facendo cosi cancelli tutto il resto.
Non vedendo il resto, le tue emozioni si basano solo su una parte della realtà… quella che osservi, quella che sta delineando le tue emozioni, quella che attrarrà eventi simili.
Noi vediamo del mondo solo ciò su cui ci focalizziamo
O meglio… Noi vediamo del mondo quello che ci conviene vedere.. o meglio ancora…
Vediamo del mondo la proiezione di Noi stessi nel mondo
Pertanto il mondo che sta intorno a noi è semplicemente lo specchio di quello che abbiamo dentro!
Mi dispiace dirtelo ma quando ti arrabbi è probabilmente non solo perchè non puoi controllare la causa della tua rabbia, ma soprattutto perchè quella rabbia sei tu.
Se ti stai infastidendo o arrabbiando questa è la conferma.
Guardati il primo dei prossimi 2 video… se lo dice Lui che è un Maestro 🙂
SOLUZIONE ???
- Esserne Consapevole
- “Ascoltare” le tue emozioni. Sentile, cerca di Capire perchè le provi non giudicando gli altri, ma capendo che se un emozione ti arriva c’è un significato per te.
- Evitare il Giudizio (ne parliamo la settimana prossima) perchè il Giudizio dice poco sul Giudicato ma tanto su chi Giudica e sul suo sistema di Convinzioni
- Impara a Visualizzare, usa Tecniche di Rilassamento possibilmente in Onde Theta per BUTTARE LA SPAZZATURA vivendo il PRESENTE e non Vivendo nelle paure e nei giudizi del passato perchè con quelli che tipo di futuro crei???
- Chiama un Personal Coach o frequenta Seminari
- Se niente di questo dovesse funzionare hai l’ultima alternativa. Vai a Lourdes 🙂
(Mi auguro che tu possa cercare altre soluzioni rispetto all’ultima…. :-))
Il prossimo video appartiene ad una pubblicità.. non volermene, ma è molto bello e fa entrare ancor di più nella soluzione 🙂 🙂 🙂
Guardare il mondo con occhi diversi fa vivere emozioni diverse … e “migliori”
https://www.youtube.com/watch?v=pfxB5ut-KTs
Bellissimo vero?
Tornando a Noi .. ti è già capitato di provare simili situazioni? di provare fastidio o ancor peggio rabbia per una cosa che alla fine ti apparteneva?
Nei prossimi giorni saprai come insieme potremo trovare una soluzione a tutto ciò. Buona settimana