<<Possiedi le Persone?>>
Questa e’ una domanda alla quale molti e spero tutti istintivamente risponderebbero di No o almeno spero 🙂 …
spesso però sentiamo dire in giro frasi come:
“Mi hai fregato!”
“Me l’hanno portato (o portata) via!”
“Mi hai distrutto la vita”
“Ciao Dove sei?”
Oppure conosciamo persone che se contatti la loro rete di conoscenze “stizziscono” se proponi a queste ultime una cosa che non hai proposto al “capo supremo” di questo Network di conoscenze… 🙂 …. A volte da fastidio anche se proponi a loro una cena….
Anni fa, a tal proposito, ricevetti una telefonata di una persona che collabora con una nota azienda di Vendita Diretta che mi disse “non contattare per proporre i tuoi corsi la persona X perche’ e’ nella mia rete distributiva”. La prima cosa che pensai fu “vedo che rendi autonomi i tuoi collaboratori, ma soprattutto …. tratti loro come numeri considerando che la stessa persona X non collaborava con il fantomatico Leader da 2 anni!”.
Glielo riferii e questo Leader indiscusso mi attacco’ il telefono…
E’ facile puntare il dito verso gli altri … Per evitare di guardare le proprie Responsabilità.
Una domanda da farsi e’:
Cosa e’ importante che impari quando “perdo” una persona?
E’ importante il messaggio che c’è dietro tale perdita perche’ se non lo capisco e non cambio rotta, la prossima volta tale messaggio sarà più grande.
Se la risposta a questa domanda porta a decidere di chiudersi di più,
non si può pretendere che in futuro le persone si aprano quando di fronte c’è una porta chiusa…
Oppure per alcuni Perdere una persona equivale a perderne il controllo… E l’effetto principale della perdita di controllo e’ la rabbia. Per notizia molti tumori sono rabbie represse (Claudia Rainville insegna)
Non ti possono portare via ciò che non si possiede… e le persone non si possiedono
VUOI POSSEDERE UN MORTO?
Quando andiamo ad un Funerale medio italiano troviamo gente felice o triste?Mediamente Triste vero? Ma perche’ esser Tristi quando vado ad un Funerale Cattolico dove si dice che il defunto e’ “passato a miglior vita”?
Lo so … Chi legge potrà pensare “facile dirlo”.
Una volta una persona mi disse una frase tipo “se ti morisse una persona cara vorrei vedere come reagiresti”…
Beh ho avuto una “fortuna”: mi e’ successo inaspettatamente 2 anni fa e sono rimasto colpito anche io positivamente dalla mia reazione… Era la persona che mi aveva cresciuto ed e’ incredibile come l’unione che c’è ora con lei non c’era gli ultimi anni della sua vita terrena. Non sono io freddo o bravo, ma semplicemente ho cambiato nel tempo qualcosa….
Quando una persona passa a miglior vita, Siamo tristi…. Tristi perche’ non possiamo più rivederla fisicamente o perche’ ancora non riusciamo a vederla in altri modi.
“Non essere possessivo, perché quando sei possessivo, stai solo mostrando di essere un mendicante. Quando cerchi di possedere, mostri solo che non possiedi nulla; altrimenti non dovresti fare uno sforzo.
Se sei già il padrone, perché sforzarti?
Per esempio, se ami una persona e cerchi di possederla, non la ami. Non sei neanche certo che la persona ami te. Ecco perché crei tutte quelle misure di sicurezza, la circondi di trucchi e furbizie di ogni genere, proprio perché così non potrà lasciarti. Ma così uccidi l’amore. L’amore è libertà, l’amore dà libertà, l’amore vive nella libertà” (OSHO)
Per tanti anni ho letto la frase si Osho :
“si ama veramente una persona quando la si lascia andare per la propria strada”
ma non la capivo… Fino a quando ho deciso di amare me stesso in primis, comprese le mie paure perche’ possiamo rendercele alleate. La paura può bloccarci, limitarci , ma ci può stimolare anche a VIVERE meglio indirizzandoci, insieme al Coraggio, alla Passione , alla Fiducia verso quello che vogliamo…
Io so di aver tanto da imparare e sono cosciente che se capisci questa logica inizi a capire che il cambiamento e’ come la morte: fa paura.
La morte di una vecchia identità per andare verso una nuova nuova…
E per assurdo…
L’IDENTITÀ NON SI POSSIEDE… la si VIVE o NON LA SI VIVE…
Nel 2007 a causa di un avvenimento, quando scelsi di cambiare un po’ di cose importanti di me, 3 persone (solo 2 si conoscono ma non si erano parlate in quel periodo) sognarono la mia morte…..
Mi vien da ridere a pensarci…..Una era una mia collega e nel sogno ero il suo amante (e che amante! 🙂 ), un’altra un’amica e l’ultima dava la notizia in ufficio di questo evento…. Un caso? Boh chissà …. Oppure una conferma. Mettiamo il beneficio del dubbio…. Pertanto alla fine di tutto questo discorso se dovessimo veramente vedere come stanno le cose… Hai gia’ provato quella sensazione di “possesso” di cui parlavamo? E non dire di no a priori!!! 🙂
Chiedilo a ti conosce… Tu sei di parte!
Se dovessimo provare le sensazioni scritte sopra siamo noi che possediamo le persone o le persone che possiedono Noi?!?
Nelle separazioni Ci sono uomini o donne che pensano di colpire l’ex partner attraverso la richiesta di denaro che in diversi casi Lei o Lui stesso non sono in grado di sostenere e poi vanno in giro con vestiti “firmati”. Oppure trovano il modo di non far vedere il figlio all’altro genitore con diverse “motivazioni”.Quando colpiscono in questo modo e’ un grosso segnale di aridità interiore, di vuoto che pensano di coprire con la vendetta e con la materialità non pensando che in entrambi i casi e’ semplicemente un sollievo ad una ferita che e’ diventata a causa di questi gesti piu’ profonda e avrà bisogno di altri “sollievi”.Odiare l’ex partner a cosa serve? In diverse relazioni finite I rapporti si inaspriscono quando il “possessore” viene a sapere di un rapporto del vecchio partner con una nuova persona semplicemente perchè la nuova relazione più è seria, più simboleggia la perdita definitiva del controllo sull’ex.
Piccolo … Grande Problema … Se tu appartieni a quest’ultima categoria di “possessori” in realtà se guardi bene le cose non sei tu che possiedi… ma sei una persona posseduta dalla tua paura…
Quando “perdi” qualcuno o qualcosa, scopri realmente chi sei e cosa hai dentro
Se sei pieno d’amore vivrai nella libertà… Se non lo sei vivrai nel vuoto, nella sofferenza….
Guardati questo bellissimo video…
Bel pezzo Max e bellissimo il film che hai scelto, esempio molto chiaro. Un abbraccio Susanna
Si, Max… e il possesso più possesso lo si vive generalmente nelle relazioni amorose…
Quando invece lasci andare il possesso per lasciar spazio all’Amore vero, tutto cambia!!
La paura di perdere quel qualcuno speciale si dissolve nella certezza dell’Amore Incondizionato (che, per definizione, non ha condizioni… quindi io ti amo (PUNTO!) qualsiasi cosa accada!).
L’Amore davvero rende liberi! ^_^
Grazie per lo spunto di riflessione.
Grazie….