Paura del Giudizio? 3 lezioni che devi sapere per non cadere nella trappola del Giudizio e pagarne le conseguenze

Paura del Giudizio?

Paura del giudizio?

Paura del giudizio? Quanti Risultati potevi ottenere in più nella tua vita senza questa paura? Quante volte ti sei bloccato prima di dire ad una persona una cosa importante? Quanto tempo hai perso davanti allo specchio o in un negozio facendoti domande come “Piacerò?” “Sto bene?” Quante opportunità di guadagno non sono state colte in tempo?

La Paura del Giudizio? ha influenzato parecchio le Nostre Decisioni, le Nostre Azioni perché la Società in cui siamo nati noi Occidentali ce lo inserisce nella mente già da bambini, come un File.
Nella mia attività di coaching ne ho sentite di ogni negli ultimi 10 anni…

Scopri di più…

Basti pensare alle frasi che diversi genitori ripetono ai propri figli come:
“Che bello che sei con quel Vestitino!”
“Fai come Beppe che si è messo la maglia e fa il bravo”
… Tutte frasi che lo portano ad un confronto con gli altri e a sentirsi inferiore o superiore (rispetto a cosa poi?)
In casi che spero diventino più rari, ma che purtroppo esistono, si arriva anche a “sei un buono a nulla” o frasi simili. Non ci vuole un luminare della psicologia per capire che questo tipo di parole rimangono marchiate nell’inconscio di quel bambino che poi diverrà adulto.

Girando su internet in vari Blog (alcuni anche molto conosciuti) viene affermato anche da alcuni psicologi che il Giudizio fa parte del DNA delle persone:  sono timide o pigre di natura.
Dal mio punto di vista nella realtà avviene il contrario; chi afferma ciò è solo un teorico e non ha mai avuto un contatto umano con tante persone.

Un Personal Coach per come lo intendo non “installa” nulla di Nuovo nella persona che incontra, ma fa riscoprire caratteristiche che pensava di non possedere, e questo come capirai è un approccio molto utile anche per tutte le persone che vivono con l’ansietà di essere giudicate e limitano enormemente la loro vita…
Hai mai visto un neonato che esce dalla pancia rosso per la vergogna di farsi vedere tutto nudo dai ginecologi ?

La paura del Giudizio? Certo che ci viene installata! Non ho mai visto un bambino che a 6 mesi ha paura di piangere o ridere in pubblico! Al limite ti guarda ed inizia a pensare come nel film “Senti chi parla” 🙂
………………………………….. Ecco i 5 Step Per Consapevolizzare la Paura del Giudizio?

1) Il Giudizio non corrisponde alla Realtà!
Il Giudizio è solo un Opinione e come tale è Soggettivo e non rappresenta la Realtà. Quante volte ti è capitato di non compiere un azione in base al Giudizio che nutri su di te e poi magari grazie ad una spinta emotiva l’hai fatta?
La stessa cosa vale per il Giudizio nei confronti degli altri. Già in passato ho citato il detto Sioux .
…………………………………Prima di Giudicare cammina 3 lune nei suoi mocassini”
Della serie: non parlare finchè non ti metti realmente nei panni dell’altra persona.
2) Il giudizio sugli altri non solo ci fa perdere potere su di loro ma imprigiona Noi…Ecco come:

Tempo fa una persona di mia conoscenza mi disse che la sua opinione era cosi negativa su un amico in comune che non avrebbe potuto considerare nei suoi confronti un gesto umile o simpatico -che sia come tale- perché il suo giudizio era negativo…

Anche a me quando ero adolescente non erano molto simpatici certi cantanti perché utilizzavano droghe, e quindi in diversi modi li giudicavo, ma ciò non significava che non potevano scrivere belle canzoni. Io mi privavo di questo piacere a causa del mio filtro.
Stesso discorso vale tra 2 persone divorziate con figli in comune. Molte volte i gesti che effettua l’ex partner vengono filtrati dal giudizio che si ha sull’ex partner stesso.

E se questi -giudizi etichetta- fossero sbagliati?

Il risultato sarebbe che il nostro comportamento sarebbe solo frutto di un falso mondo creato dalla nostra testa. Mi spiego con un esempio, ascolta:
…Se si viene lasciati  dal  partner inaspettatamente e si giudica  tutto come un affronto, una scorrettezza, nutrendo vendetta, l’Amore si trasforma in odio e pertanto qualsiasi pensiero o giudizio nei confronti dell’ex e’ influenzato da questo.

Non si va a pensare che “se il mio partner mi ha lasciato semplicemente non mi amava più” (la Società Occidentale è Influenzata dal Dogma del Matrimonio Eclesiastico) e cercando di trattenerlo semplicemente si sarebbe fatto la fine del carceriere.

Qualsiasi azione bella e umile che viene fatta dal partner viene condannata e alla fine diventi carceriere di te stesso ossia schiavo dei tuoi giudizi.

La domanda da porsi e’ a questo punto: quando do un giudizio, con chi ce l’ho?

3) Quando Giudichi gli altri stai in Realtà Giudicando Te Stesso. Leggi anche questo articolo
Non ci può dar fastidio ciò che non fa parte di Noi. Se una cosa non ci riguarda ci scivola addosso.
Durante Il Weekend “Riconnessione alla Vita” questo è un tasto dolente che affrontiamo con molti esempi. Una delle basi per togliere l’etichetta che ci siamo dati è lasciarla andare via, Lasciare il Giudizio e Perdonarci…

4) La Paura del Giudizio ci fa indossare una maschera.
La Paura ci blocca e ci fa comportare in maniera diversa da come siamo realmente.
La paura del Giudizio è frutto delle aspettative che noi stessi pensiamo di non riuscire ad appagare.

Una delle soluzioni che adotto nel Weekend di Corso “Amare è il Vero Successo” è quella di Guardarci Dentro, di tornare alla Nostra Purezza Interiore, di Scoprire la Nostra Vera Essenza che ci può guidare verso quello che noi desideriamo senza provare la Paura che spesso ci blocca. Tornare all’Amore Incondizionato apre le porte ai Rapporti che vogliamo e al Lavoro che riflette la nostra Anima.

5) Ci Giudichiamo in base a quanto Crediamo di Valere
Abbiamo Paura del Giudizio degli altri in base a quanto crediamo di Valere, non in base a quanto realmente Valiamo.

Parlare in Pubblico, Presentarsi ad una persona, Affrontare una Gara Agonistica può creare questa fantomatica Paura. Abbiamo la Paura del Giudizio perché pensiamo di non soddisfare le aspettative di chi è di fronte a Noi. Ma sono veramente importanti queste aspettative? O sono le Aspettativi che Noi abbiamo su di Noi che creano questa paura?
Il Nostro Valore e soprattutto quanto Utilizziamo del nostro Valore diventa la Chiave della Felicità.

Come Vedi è un discorso che non termina qui e pertanto ti invito nei prossimi giorni a guardare la tua posta se sei iscritto alla Newsletter, oppure vai in alto a destra e scarica gratuitamente la Visualizzazione e sarai automaticamente iscritto anche alla newsletter.

Voglio donarti una Video che mi è servito moltissimo per abbandonare la paura del giudizio. Lo vidi per la prima volta 3 anni fa e mi commosse tantissimo soprattutto per le riflessioni che Ric Elias fece alla fine.


Non voglio più avere ragione… scelgo di essere felice

Paura del giudizio? No Grazie!

2 pensieri su “Paura del Giudizio? 3 lezioni che devi sapere per non cadere nella trappola del Giudizio e pagarne le conseguenze

  1. Paola dice:

    Grazie Max !!! Ho letto , ascoltato ed ho pensato che ogni volta che pubblichi un articolo … Sorride Il cielo !
    Petalo
    Una nota d’amore
    nel campo,
    una tinta di luce
    nell’erba,
    un petalo vola
    e sorride il cielo
    Lorenzo Pavesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *