Durante il corso che ho appena finito nei giorni scorsi sono nate delle riflessioni che pubblicherò in parte qui di seguito ed altre nelle prossime settimane. Penso che possano essere utili a coloro che le leggeranno…
Se ci pensiamo, viviamo in un mondo dove c’è tanta Illusione nel “Potere di Scegliere”. Pensiamo molte volte di essere Noi gli artefici del Nostro Destino e non ci accorgiamo di essere Manipolati da quello che personalmente chiamo il “Sistema”. Non sto parlando della teoria del Complotto della quale si trova tanto su Internet; quella la lascio ai complottisti 🙂
Chi ha deciso la Nostra Nazionalità? Chi ha deciso la Nostra Religione? Chi ha deciso la Scuola che abbiamo fatto? Perchè ci piaceva proprio quella? Lo so, sono domande retoriche ma voglio farti ragionare su quanta influenza hanno i dogmi, le regole, il senso di appartenenza sui nostri comportamenti, sulle nostre convinzioni. Ad esempio se siamo Italiani “guardiamo” i Francesi con un Giudizio Diverso rispetto a come li “guarderebbero” i Belgi.
Oppure a metà degli anni Novanta c’è stato un Boom di Iscrizioni alla Facoltà di Giurisprudenza concomitante con il periodo denominato ” Mani Pulite” che aveva investito la Repubblica Italiana. Chi aveva pertanto scelto la Facoltà?
Spero di essermi spiegato 😉
Le Nostre Scelte che facciamo oggi non sono influenzate solo dalle scelte fatte nel passato, ma anche da ciò che vogliamo o di cui abbiamo paura. Fin qui nessuna scoperta sensazionale…
Ma da dove deriva ciò che vogliamo?
E ciò che vogliamo è sicuro che derivi da ciò che vogliamo veramente?
E se derivasse da una semplice volontà di possesso?
Molti pensano: “ Se possiedo sono figo” perchè il sistema in cui vivo mi giudica tale !
Con questo confermiamo di essere schiavi, di essere dipendenti e che le nostre scelte sono influenzate da un qualcosa di esterno.
Da dove deriva il MI PIACE? Se ci fai caso molte volte il “mi piace” è influenzato da un Giudizio non personale ma che deriva dall’esterno. Nulla di male se vuoi fare colpo, ma è proprio il bisogno di fare colpo che possiamo chiamare schiavitù.
Ad esempio all’estero gli italiani sono riconoscibilissimi. Siamo senza dubbio in generale i più “eleganti”. Tutte le volte che sono stato in una capitale Europea basta trovare una borsa “firmata” per capire che avevi di fronte una connazionale.
Perchè ci comportiamo così? Semplice : ci da Sicurezza. Una sicurezza esterna a Noi. Se la perdiamo forse non siamo più nessuno?
Durante l’ultimo weekend di corso appena concluso ne abbiamo parlato approfonditamente e più affronto questo argomento, più rimango a “bocca aperta”. Aiutando gli altri ad aprirsi a ciò che si vuole VERAMENTE, analizzo la mia vita e scopro sempre più cose a cui non avevo fatto caso.
Se ci pensiamo nel mondo in cui viviamo non c’è niente di sicuro: non c’è lavoro sicuro, non c’è Medicina Sicura, non c’è Compagno Sicuro.
Prendersi la Responsabilità della propria vita significa portare sicurezza dentro di Noi, significa non dipendere dagli altri anche quando abbiamo l’illusione di essere padroni del Nostro Destino.
A volte quello che ho chiamato “sistema” non è rappresentato da uno Stato, da una Religione, da un Partito Politico, da una Usanza, ma da un gruppo di persone, da un modello di comportamento … da un linguaggio fotocopia (del gruppo) che prende il sopravvento sulla nostra comunicazione interiore.
Conosco persone che entrano in Clan, Gruppi, Associazioni, Club (Campione nello Sport non significa essere Campione nella Vita), persone che hanno una bassa autostima credendo di averne tanta che dentro il Gruppo fanno i leoni ed evitano di uscire fuori dal Gruppo stesso perchè hanno paura di essere pecore. Il problema non è la paura, ma la convinzione di essere pecore virtuali in un mondo reale.
Come già detto in altre circostanze per chi vuol farlo, per chi vuole uscire da questo “gioco” perverso, la soluzione è pulirsi dalle incrostazioni create dal modificare il nostro essere in base a ciò che è intorno a Noi.
Come ? Ci sono tanti modi e ti auguro di scegliere quello che ritieni più efficace in questo momento della tua vita.
Se non l’hai ancora fatto, inserisci il tuo nome e la tua mail nel box in alto a destra per ricevere la Visualizzazione che potrà diventare un utile strumento.
Buona settimana piena di Scelte Consapevoli 🙂