Uno dei 4 principali elementi con i quali delineiamo la qualità della nostra vita è il POTERE DELLE ABITUDINI.
Siamo stati drogati dalla frase che un lungo viaggio inizia con il primo passo… peccato che la maggior parte delle persone fa solo il primo passo e pensa che basti per ottenere il Risultato Finale.
E cosi abbiamo persone che si iscrivono in palestra con l’illusione che la sola iscrizione possa dargli il Risultato Finale, persone che iniziano una Relazione e pensano che una gentilezza o un regalo possa farli vivere di rendita.
Conosci persone che hanno pensato o detto frasi come “Lunedi inizio la dieta!” e in molti casi la dieta non è iniziata o è stata iniziata ma si è interrotta il martedi?
L’essere umano pensa spesso che iscriversi ad un corso gli permetta di imparare ciò che desidera imparare.
La nostra mente è come il terreno. Se pianti solo il seme e non lo concimi , non lo innaffi con la pioggia e non crei le condizioni per la fotosintesi clorofilliana mediante la luce solare (L’ho appena ripassata con mio figlio che frequenta la terza elementare, ecco perchè tiro fuori nomi che non ricordavo da anni 😀 ) la pianta non cresce e non da i suoi frutti.
Nel mio campo incontro persone che pensano che il solo iscriversi ad un corso permetta di ottenere risultati soddisfacenti.
Mi dispiace deluderti se appartieni a questa categoria…. quello è il solo modo per ottenere il contrario di quello che tu vorresti. Hai letto bene, il contrario.
Mi spiego… se una persona ti promette un appuntamento per 5 o 6 volte e per 5 o 6 volte non si è presentata accampando scuse vere di ogni genere, cosa pensi di questa persona che ti ha fatto perdere tempo?
Che non merita fiducia? Che è poco corretta? Giusto?
Ed allora tutte le volte che ti sei promesso che avresti fatto un qualcosa per il tuo bene… cosa ha creato nel tuo inconscio? Cosa pensa il tuo inconscio di te ossia di colui che si è promesso determinati pensieri, azioni e risultati e ha fatto solo il minimo sindacale per ottenerli?
Lo so questa è una “sciabolata”, ma iscriversi ad un corso di inglese, di pilates, di Crescita personale e non applicarlo o assentarsi dagli appuntamenti più importanti non è vero che blocca la tua crescita…. ma ti fa decrescere perchè non hai mantenuto una promessa fatta a te stesso… a meno che non recuperi in altri modi. Ad esempio un mio amico era iscritto al corso di spagnolo che non ha frequentato perchè è andato a vivere in Spagna.
Ragiona con me nel mio campo di lavoro che tocca tutti.
Esempio: Mi iscrivo ad un corso di gestione emozionale che frequento saltuariamente.
Di solito le 2 alternative che usano le persone che non lo frequentano sono:
1) dare la Responsabilità all’esterno ossia dare la colpa al corso, al trainer, al tempo, al lavoro, al figlio, al marito , alla moglie, a Maria De Filippi, a Berlusconi ecc ecc
2) drogarsi di scuse con se stessi ossia raccontarsela dicendosi le più grandi cazzate della vita come ad esempio “sono sempre il solito”, ” non sono fatto per questi percorsi” ecc
In rari casi si guardano allo specchio e si dicono “Hey tu! ma che cosa ti racconti? Alza il culo e vai!”
Questo è solo un esempio che però può toccare tutti i campi.
Che cosa hanno coloro che creano buone abitudini? hanno deciso di rendere Ordinario lo Straordinario. Questa settimana c’è un bellissimo articolo di Andrea Favaretto dove il sunto è :
se vuoi vivere una vita di qualità crea le condizioni mentali e pratiche di rendere la tua vita ordinariamente straordinaria.
Molte persone pensano metaforicamente “perchè dire ti amo alla persone a cui vuoi bene se glielo hai già detto ieri?”
Mi sono spiegato?
Ultimamente mi sono accorto che alcune cose a cui tenevo come la mia lucidità e tranquillità mentale stavano vacillando ed essendo un periodo di forte creatività non potevo permettermi di sbagliare; così ho deciso di eclissarmi per 2 giorni in un posto lontano da casa, fare il tagliando e via! Era una necessità e non un modo per “creare”. L’obiettivo è non arrivare alla necessità e lo possiamo fare attraverso l’allenamento mentale quotidiano.
Una delle persone al mondo che dell’allenamento ne ha fatto la sua forza principale era Bruce Lee. Una delle sue frasi più importanti fu
“Non ho paura di colui che allena 10 tecniche in una volta. Ho paura di colui che allena 10 volte la stessa tecnica”
Nella vita come nello sport più ti alleni più acquisisci sicurezza.
C’è una soglia, un livello dopo il quale nel momento in cui lo superi, quell’abilità fa parte di te, ce l’hai per sempre. Facciamo un esempio con il nuoto: se per anni hai nuotato ed hai acquisito sicurezza nel farlo, quando torni dopo aver smesso per un certo periodo sai nuotare come facevi prima. Hai superato la soglia della Sicurezza Inconsapevole ed ormai nuotare è una abilità acquisita e la eserciti senza pensare. Se non hai superato questa soglia però l’insicurezza c’è e può essere superata solo con l’entusiasmo
E TU IN COSA TI STAI ALLENANDO?
Guarda questo piccolo filmato…
Parole sante caro Max! Io mi riconosco in molto di cio che hai scritto…o meglio mi riconoscevo …. ma ora il numero dei meccanismi contorti sta diminuendo, con il lavoro, l’impegno, tanta fatica ….ma ho raggiunto per la prima volta obiettivi importanti e finalmente sono fiera di me! Rimane che ho ancora molta strada da fare ma almeno ora sono consapevole e soprattutto è finalmente una strada che ho scelto!
Grazie Max, grande verità! Quando mantieni fede agli impegni che prendi con te stesso non solo hai il beneficio di aver attuato il progetto ma acquisisci nuova forza, nuova energia per ulteriori passi verso la tua migliore versione. Un abbraccio 🙂 Luisa
Grazie Max, anch’io trovavo 1000 scuse e rimandavo praticamente ogni cosa.
Ora grazie al tuo supporto è uscita una nuova me stessa!!
Ho imparato a tenere fede alle promesse che agli impegni presi soprattutto con me stessa, e mi sono accorta che stà crescendo dentro di me un amore e un rispetto per me che non pensavo potesse esistere!!
Un ABBRACCIO Katia