AVER RAGIONE: uno degli sport preferiti degli essere umani.
L’Aver Ragione ha permesso di compiere imprese epocali nello sport, nella medicina, nell’edilizia ed in molteplici campi, ma ha anche permesso di distruggere rapporti personali e fallire magari negli stessi campi dove si può avere successo.
Corri quest’ultimo rischio se assumi un atteggiamento rigido sulla ragione e voglio dare qualche cenno sui casi che non ci fanno crescere.
Noi esseri umani possiamo creare SICUREZZA in diversi modi, ma se la creiamo basandola sull’aver ragione, ecco che cosa succede. Analizziamo i casi dove porta danni:
1) Basi le decisioni che prendi, i tuoi pensieri e le tue regole di vita in base alla tua esperienza e più realizzi questo modo di pensare, più rischi di avere un atteggiamento rigido nei confronti delle persone intorno a te.
Visto che le persone non la pensano come te sempre, cerchi il controllo per darti ragione contornandoti di persone che dicano di “SI” al tuo modo di pensare e quelli che si ribellano vengono visti come persone che non hanno capito come è la realtà. Peccato che sia la tua realtà e non la loro.
Soluzione: Accettare punti di vista diversi dal tuo Ascoltando quello che il mondo intorno a te di dice non solo a parole, ma ascoltando a “cuore aperto”. Ogni persona che incontri ha un messaggio per te se ci fai caso. Sta a te decidere se dopo l’Ascolto, ripeto , dopo l’Ascolto, può fare al caso tuo
2) La volontà di aver ragione ti porta ad aver un eccessiva piena fiducia in te stesso o te stessa, ma aver poca fiducia negli altri. Gli altri non capisco, sono esseri inferiori. Non li timbrerai così, ma il tuo inconscio lo pensa e magari ti dice che queste “anime devono compiere ancora il loro cammino”.
La tua poca Fiducia in loro si manifesta attraverso il Giudizio e l’Azione di accentrare tutto su di te, salvo poi lamentarti che gli altri non cooperino con il tuo lavoro o la tua famiglia.
Soluzione: Delega e loro, nello sbagliare, cresceranno.
3) Essendoti contornato o contornata di persone che ti dicevano di si, nel momento in cui alzano la testa fuori dall’acqua non avendo sviluppato il senso di Responsabilità alcune possono puntare il dito contro di te accusandoti di essere manipolatorio o manipolatoria. Sarà vero ?
Soluzione: Permettere a queste persone di crescere in modo da creare un Gruppo di Pari con i quali puoi aprirti anche a ciò che non condividi e non un gruppo di esecutori. Donare con dolcezza le Responsabilità che non si prendono.
Guarda il Video sottostante che anticipa quello che affronteremo nei prossimi mesi.
E’ tratto da “Amare è il vero Successo”
[video_player type=”youtube” width=”560″ height=”315″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″]aHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vd2F0Y2g/dj1nYlp1aS1PV1owdyZmZWF0dXJlPXlvdXR1LmJl[/video_player]