Nella mia vita ho avuto una grande fortuna: essere padre.
Questo ti permette non solo di educare i tuoi piccoli insieme alla mamma e alle persone vicine, ma anche di osservare i loro comportamenti e capire che in fondo sono Loro che ci insegnano un sacco di cose.
Una di queste è l’ ECCELLENZA.
Ti faccio allora 2 domande:
C’è un settore nella tua vita dove da tempo vuoi ottenere risultati che non riesci a raggiungere? …Sii sincero…
Vuoi aumentare la Qualità della tua vita?
I bambini quando fanno un qualcosa scelgono l’Eccellenza.
Quando si impegnano in ciò che gli piace , non prendono neanche in considerazione l’idea che non ci si metta il massimo impegno per ottenere il massimo risultato. Non ho mai visto un bambino che pensa “Oggi voglio costruire un castello dei Lego Mediocre”
Il vocabolario dice
Eccellere : Qualità di una persona che eccelle o cosa che ECCELLE .
ECCELLERE = essere Superiore. “Sua Eccellenza”
Siamo nati perché VOGLIAMO ECCELLERE, vogliamo SUPERARE I NOSTRI LIMITI . Quando siamo nati non sapevamo parlare, ma abbiamo imparato a pronunciare le prime parole poco alla volta. FISICAMENTE non potevamo camminare, ma abbiamo imparato senza demordere e … più cadevamo, più ci veniva la voglia di riprovarci.
Osservo spesso mio figlio Emanuele. Ha 7 mesi ed ancora non gattona ma si posiziona a 4 zampe per riuscirci…. Fa movimenti strani… “Su e Giù” continuamente e ride, si diverte. Si capisce che vuole gattonare, ma non si dispera perché non ci riesce… Anzi.
Non vive quello che non riesce a fare come un insuccesso, ma come uno stimolo maggiore per farlo.
Gabriele invece quando aveva 6 anni davanti alle montagne russe mi disse ridendo: “papà voglio farlo” ed io risposi ingoiando la saliva “certamente… Andiamo” anche se il mio stomaco mi diceva “acciderbolina… Non sono mai andato sulle montagne russe… Un po’ di caga ce l’ho”
Perché provavo quell’emozione? Perché non ci ero mai stato? O perché era legato all’Illusione che perdevo il controllo ?!? D’altra parte i vagoncini non si possono guidare!
Quante cose nella vita utili per noi non facciamo perché non l’abbiamo mai fatte e ci raccontiamo che abbiamo paura? Quante esperienze utili , decisioni o Emozioni non viviamo perché abbiamo paura di perdere il controllo.
Se ci pensiamo, i bambini superano continuamente i loro limiti su azioni che non hanno mai fatto. Parlo di limiti naturali , limiti mentali ma soprattutto fisici.
Ma anche i “grandi” se vogliono non sono da meno.
Gli adulti ad esempio superano i loro limiti anche a 30 anni : l’esempio più eclatante e’ quando una donna partorisce. Il dolore che provano viene superato dall’amore per il futuro bebè .
La natura ci ha creato in misura tale da superare i limiti che la stessa vita ci offre, siamo noi che creiamo limiti artificiali che pensiamo di non superare.
Quante volte hai sentito questa frase : “Non c’è limite al peggio”
Trasformala in : ” NON C’è LIMITE AL MEGLIO!”
• ci hanno detto cosa era GIUSTO FARE e cosa NON FARE
• ci hanno detto che RELIGIONE avere
• che tipo di FAMIGLIA CREARE (pensa se fossimo Mormoni ?) e che tipo di rapporto di coppia avere
• Quanti SOLDI GUADAGNARE e se hai guadagnato ti più rispetto a quello che la media guadagna, li hai RUBATI.
I Numeri sono diventati il mezzo per decretare il Nostro Valore. La dimostrazione e’ come cambia immediamente l’atteggiamento di una persona quando ha di fronte una persona che guadagna tanto o poco (rispetto a cosa poi?…)
La dimostrazione e’ quando guardi alcune persone su Facebook che con ridicoli escamotage cercano di far capire al lettore che loro hanno i soldi… Forse si pensa che la qualità della vita dipende da quelli? Preciso: non c’è niente di male nel guadagnare… Anzi! E’ il giudizio che poni sul denaro al limite che limita la tua essenza (mio personale giudizio 🙂 )
Abbiamo Creato una DIPENDENZA dai NUMERI invece che essere creatori di NUMERI.
Basti pensare a cosa accade ad un Uomo quando mette il termometro sotto l’ascella e vede che la temperatura e 37… “Sto male!” Oppure quando guardiamo l’orologio e …. “E’ l’una .. devo MANGIARE”.
Lo sappiamo tutti che ci stiamo limitando. Fin qui nulla di strano, altrimenti non accadrebbero 2 cose :
1. INCAZZATURA → quanta gente si lamenta? In realtà è INCAZZATA con se stessa perchè non ha il CORAGGIO di prendere in mano la propria vita. Alcuni prendono anche la LAUREA BREVE IN VITTIMISMO.
2. FINTA ACCETTAZIONE → coloro che si anestetizzano con frasi come “si vede che doveva accadere” “il mio Dio dice che è giusto così” “non è ancora il momento”.
Se i bambini vanno a Scuola per imparare cose da Adulti, Noi dobbiamo diventare così umili e andare in quella Scuola che ci permetterà di tornare bambini e disimparare nell’accumulare paure.
Andare al parco giochi, guardare bambini che fanno sport, giocare con i propri figli aiuta tantissimo a farsi meno seghe mentali ….
Come dice una mia amica : porsi davanti all’ignoto significa spezzare in ogni momento i propri schemi mentali, andare oltre la facciata delle cose. Significa divenire consapevoli delle abitudini e delle costrizioni che ci autoimponiamo.
Scegli almeno una cosa da fare ogni giorno per tornare ad essere bambino…
Cosa puoi fare oggi per Eccellere? E questa settimana?
Caro Max,
un post leggero e al tempo stesso intenso…
Quei piccoli Maestri di vita che ci aiutano a crescere, e che ci aiutano a crescerli…