Ti è già successo di essere di fronte all”opportunità di poter prendere una decisione importante per te e non prenderla?
Se ci pensi la vita è piena di opportunità e non ho mai creduto a quelle frasi da libro che senti spesso dire come “i treni passano solo una volta nella vita” o altro simile, perchè penso che noi, se vogliamo, possiamo diventare direttamente i locomotori.
La domanda da farsi in realtà è un’altra. Da quanto tempo aspetti l’opportunità?
Qualsiasi opportunità, come cambiare lavoro, cambiare città, cambiare strategia o altro.
Quando decido di seguire in coaching una persona, la prima cosa che faccio è verificare quanto questa persona voglia ottenere ciò che desidera perchè la sua volontà è una benzina auto-rigenerante.
Altre volte invece incontro persone che in teoria vorrebbero realizzare ciò che a parole dicono. In teoria.
Tutto deriva dal sistema che usiamo per decidere. Se siamo focalizzati spesso su ciò che perdiamo è difficile prendere opportunità di espansione, mentre se siamo focalizzati su ciò che conquisteremo, è facile vedere espansioni in molte situazioni che la vita ci offre o ci andiamo a cercare.
Prendi un settore della tua vita dove sei troppo fermo da diverso tempo e dimmi se non corrisponde metaforicamente alla scena di questo film:
Pertanto da ora in poi , di fronte ad un cambiamento chiediti sempre:
“Che vantaggi avrò con questa decisione?”
ma soprattutto ricorda che il tuo momento è solo quando vuoi tu 🙂
Buona settimana
Max Gentile