Se tu fossi libero di tutte le tue paure cosa faresti?
Dovessi dare una definizione di paura.. Quale sarebbe?
Conosco bene la paura, l’ho guardata diverse volte da vicino, mi sono raccontato che non lo fosse, che era solo coscienza, mi ha bloccato e a volte anche stimolato, ma ho capito una cosa fondamentale :
la paura e’ un illusione.
L’ illusione che possa accadere qualcosa ed è come una calamita. Più hai paura più la richiami. A causa di questa illusione disperdiamo energie, stanchiamo la nostra mente, il nostro inconscio ed in alcuni casi ci ammaliamo. Molte volte siamo cotti non per quello che abbiamo fatto ma per le emozioni provate.
Le energie che sprechiamo ci portano ad essere stanchi. Mi spiego meglio: conosci persone logorroiche che per dirti una cosa sprecano 10 minuti di monologo ed invece potrebbero ridurre tutto in un’unica frase? Hanno fatto vibrare le corde vocali inutilmente, hanno tolto energia a loro stessi e a noi che le abbiamo ascoltate (a volte si nutrono proprio di quella degli altri terminata la propria).
Oppure conoscerai persone che per andare con l’auto dal punto A al punto B in una città che conoscono poco, percorrono sempre le stesse strade per non perdersi, anche se esistono strade alternative con le quali dimezzerebbero i tempi ed i costi di percorrenza sprecando pertanto benzina (energia).
Sono tutte metafore che hanno un punto in comune: perdere energia. La stessa energia ossia la stessa quantità di pensieri che sprechiamo per aver paura che possa accadere qualcosa nei prossimi giorni o anni che siano in conseguenza di una nostra decisione, possiamo sfruttarla per indirizzare il nostro inconscio verso ciò che realmente desideriamo, versa la libertà di scegliere, una scelta incondizionata, o meglio condizionata dall’amore proprio, dall’amore verso i propri talenti e non dalle seghe mentali. I pensieri sono il lago dove nuotiamo.
Perché abbiamo paura? Per confermare quali siano le convinzioni su di noi. Tale conferma ripetuta, per assurdo genera sicurezza (vedi zona di Comfort). L’essere umano fa il possibile per confermare quello che crede di se stesso nel suo profondo. E’ in grado di sabotarsi, di autodistruggersi così come di amarsi e di crescere seguendo le sue Convinzioni. C’è una parte di noi che per comodità chiameremo inconscio che quando agiamo per realizzare un nostro desiderio può aiutarci o boicottarci. Questa parte in qualsiasi caso vince perché è quella che alla fine di ogni azione, alla fine di ogni processo gode con la frase che si auto dice “Hai visto? Avevo ragione!” . Ma è possibile guidare l’inconscio? Certo!
Intanto pensa a quello che ha detto Einstein: “l’Immaginazione è più importante della conoscenza”. … Pertanto inizia ad immaginare. Lo so e’ un metodo arcaico ma iniziamo dai fondamentali 🙂 Attendi qualche settimana e ne scoprirai uno straordinario 😉 Buona settimana
MAX siamo in sintonia……
Prima di leggere la tua mail avevo postato sulla mia bakeka, giusto qualcosa che si riferisce alla paura di amare!!!
Grazie dei tuoi post sempre interessanti
un abbraccio
Claudio Zuin
Ma grazie! In questo momento della mia vita ho bisogno di questo! Sei un angelo
abbraccio gemma
Stamattina in aereo ho scritto più o meno lo stesso concetto… Bellissimo! Grazie Max!!!